lunedì 19 ottobre 2009

L'Unione europea (UE) ha ribadito, mercoledì a New York, la sua " preoccupazione" quanto alle implicazioni del conflitto del Sahara sulla sicurezza re










L'Unione europea (UE) ha ribadito, mercoledì a New York, la sua " preoccupazione" quanto alle implicazioni del conflitto del Sahara sulla sicurezza regionale.

" L'Unione europea rimane preoccupata dalle implicazioni del conflitto" del Sahara sulla " sicurezza e la cooperazione nella regione" , ha affermato l'ambasciatore, rappresentante permanente della Svezia presso l'ONU, il sig. Anders Liden, che interveniva in nome dell'Ue, dopo l'adozione senza voto della risoluzione sul Sahara, da parte della quarta commissione dell'Assemblea generale dell'ONU.


Ha anche " ribadito il sostegno" pieno; dell'Ue per gli sforzi del segretario generale dell'ONU in attesa di raggiungere una " soluzione politica giusta, definitiva e reciprocamente accettabile".

" L'Ue continua di incoraggiare le parti ad operare in attesa di raggiungere tale soluzione nel quadro delle Nazioni Unite " , ha aggiunto il sig. Anders, che si rallegra per la nomina e per gli sforzi dell'ambasciatore Christopher Ross in quanto Inviato personale del segretario generale dell'ONU.

" Incoraggiamo fermamente le parti per che continuano ad operare con lui (Christopher Ross) per permettere al processo politico di andare avanti" , ha sottolineato.

L'Ue esprime, inoltre, " il suo sostegno totale ai negoziati di Manhasset e si rallegra per la tuta della riunione informale in Austria (Durnstein 10 agosto), all'invito del sig. Ross, per preparare il quinto round dei negoziati" , ha aggiunto il sig. Anders.

L'Unione europea, ha proseguito, " si rallegra per l'impegno delle parti di continuare a dare prova di volontà politico e di operare in un'atmosfera propizia al dialogo in vista di entrare, in buona fede e senza condizione preliminare, tra una fase più intensiva di negoziati, che tiene conto degli sforzi e sviluppi dal 2006 e permette l'attuazione delle risoluzioni 1754,1783,1813 e 1871 ed il successo dei negoziati".








Fonti:

Il portale politico del Sahara occidentale:
www.corcas.com

Il portale del Sahara occidentale:
www.sahara-online.net

Il portale della cultura hassani:
www.sahara-culture.com

Il portale dello sviluppo economico nelle regione del sahara occidentale:
www.sahara-developpement.com

Il portale dello sviluppo sociale nella regione del sahara occidentale:
www.sahara-social.com

Il portale delle città del sahara occidentale:
www.sahara-villes.com

Nessun commento: